Rischi ed effetti collaterali

Se pensate di ricorrere al lifting per correggere i vostri seni cadenti, è importante conoscere gli effetti collaterali e i rischi legati all’intervento. Il sollevamento del seno è una procedura medica seria che ha più complicazioni della maggior parte degli altri interventi estetici.

I rischi più elementari associati ad una procedura medica invasiva possono essere evitati se si sceglie un chirurgo plastico con ampia esperienza. L’accreditamento è segno di esperienza e capacità. Ma neanche i migliori chirurghi riescono ad impedire l’imprevedibile. Per questo è importante essere consapevoli dei problemi che possono sorgere durante e dopo l’intervento.

Durante l’intervento potrebbe verificarsi una reazione allergica all’anestesia utilizzata. Tuttavia, un esame approfondito della vostra storia medica dovrebbe rivelare queste tendenze allergiche. L’anestesia generale comporta più complicazioni rispetto a quella locale e i tempi di inattività dopo l’intervento chirurgico aumentano. La maggior parte delle pazienti prova in seguito nausea e debolezza e per tale motivo è necessario il pernottamento in ospedale.

Potrebbe verificarsi una reazione allergica a seguito dei farmaci che si assumono per arginare il disagio e il dolore dopo l’intervento. Gli antibiotici come la penicillina e gli antidolorifici come il Novocain possono causare reazioni negative. Però in caso di allergia esistono sempre delle alternative a questi farmaci.

Raramente si presentano danni permanenti al sistema nervoso, mentre quelli temporanei sono più comuni. Le pazienti possono provare intorpidimento o formicolio per molti mesi dopo l’intervento chirurgico. La sensibilità dovrebbe ritornare una volta che i tessuti guariscono, anche se alcune pazienti non si riprendono mai completamente.

Il sollevamento del seno non è permanente, a meno che non sia stato effettuato un sollevamento interno per rendere la trasformazione stabile. Le cause originali dell’abbassamento del seno rimangono, quindi è probabile che con il tempo i seni comincino a cedere di nuovo.

Un altro problema è l’asimmetria, ma non appena i seni guariscono, il problema può essere risolto con un intervento chirurgico correttivo.

Cicatrici

Uno degli effetti collaterali più grandi è costituito dalle cicatrici. I seni sono molto sensibili alle incisioni. Le cicatrici non svaniscono facilmente come nelle altre parti del corpo. La maggior parte delle pazienti che effettua un sollevamento del seno ha cicatrici visibili e permanenti, ma possono essere nascoste nella parte inferiore del seno, consentendo alle pazienti di indossare top scollati e costumi senza alcun problema. Potrebbero esserci delle cicatrici irregolari se la paziente ha avuto problemi alla pelle.

Il problema dei seni cadenti può essere facilmente risolto con un intervento chirurgico correttivo. Se non vi piacciono i vostri seni e avete considerato l’ipotesi del sollevamento, a seguire troverete alcune informazioni importanti sulla convalescenza.

La maggior parte delle pazienti vede il risultato finale da diversi mesi a un anno e mezzo dopo l’intervento. Il tessuto dei seni richiede molto tempo per guarire completamente e finché non lo farà, non si potrà vedere definitivamente il cambiamento.