Mastopessi senza protesi per sollevare il seno
Cadente ma con il volume desiderato. Queste sono le caratteristiche del seno che può essere operato dell’ intervento di mastopessi senza l’integrazione della protesi mammaria. Il lifting del seno può essere eseguito in tre distinte varianti. La mastopessi additiva è la procedura che solleva il seno aumentando contemporaneamente il volume con una protesi mammaria. La mastopessi riduttiva è la procedura che solleva il seno riducendo contemporaneamente il volume. La mastopessi senza protesi solleva il seno mantenendo il volume mammario originale.
Indicazione alla mastopessi senza protesi
Questa procedura è consigliabile alle pazienti che presentano un seno marcatamente rilassato ma con una dimensione soddisfacente per le aspettative della paziente. In queste circostanze quando la donna indossa il reggiseno acquista la dimensione e la forma desiderata con l’intervento chirurgico. La paziente che desidera sottoporsi alla mastopessi deve ricevere accurate informazioni in merito alle incisioni e cicatrici che questo intervento comporta. questa procedura di solito offre risultati soddisfacenti alle pazienti adeguatamente informate che decidono di sottoporsi a questa chirurgia. Risulta indispensabile inoltre che lo stato di salute della paziente sia buono e non abbia una cicatrizzazione inestetica.
Intervento di mastopessi senza protesi
La procedura di lifting del seno senza l’inserimento di protesi – che è la più frequentemente eseguita – viene attuata incidendo il seno come nella illustrazione qui a destra e rimuovendo il tessuto cutaneo delimitato dalle linee tratteggiate. I lembi risultanti vengono suturati e si forma la cicatrice tipica di questo intervento: Cicatrice attorno all’areole, cicatrice verticale e cicatrice nella piega sottomammaria. Ci sono comunque varianti di questi schemi cicatriziali che vengono attuati in funzione del grado di ptosi presente.